A journey into a world that exists only in our minds: there’s more to imagine when we listen. Ho adattato lo spot USA dall’inglese su un montaggio ad hoc per il mercato italiano, mettendo in luce il messaggio chiave del brand: accendere l’immaginazione nel mondo grazie al potere della voce e ai migliaia di contenuti audio disponibili sulla piattaforma di Amazon.
Avventure e performance possono andare d’accordo con l’ecologia? Sì, lo dimostrano gli ibridi di Jaguar e Land Rover. Nel radio ho puntato su sound effects adrenalinici che richiamassero l’emozione di una corsa in auto con finestrino abbassato e che allo stesso tempo si integrassero armoniosamente con i suoni della natura. Perché la sostenibilità è un viaggio.
Quando si parla di energia, i consumatori sono disorientati. Nasce così una nuova energy company tutta italiana con un posizionamento green e una tariffa più amichevole, sempre fissa e leggera, sia per il pianeta che per il portafoglio. Abbiamo supportato Piuma lungo tutto il percorso: dal naming e payoff fino allo spot di lancio, il sito e la campagna stampa.
I contagiosi e spontanei concerti sui balconi durante il lockdown hanno dimostrato una cosa: gli italiani trovano sempre un modo per mettersi in mostra, sentirsi bene e resistere. Con Calliope, li abbiamo sfidati a postare i loro outfit casalinghi utilizzando l’hashtag #everydayme: una challenge e una raccolta fondi che per venti giorni ha catalizzato contenuti da tutto il Paese. Per ogni post o stories, il brand ha fatto una donazione a sostegno degli ospedali italiani.
Spesso sono gli aperitivi a far nascere delle storie. San Carlo ha fatto il contrario: è partita dalle storie per ispirare gli aperitivi. Con l’obiettivo di far conoscere il posizionamento di Rustica – la patatina ideale per la ricettazione – abbiamo ideato Aperistorie, il programma condotto da Rossella Brescia e andato in onda su Real Time e Food Network. Ingredienti: 12 ospiti, lo chef Roberto Valbuzzi e il bartender Bruno Vanzan.
Un prodotto moderno ispirato a un’antica ricetta. A raccontarlo, il giovane calligrafo Nicolò Visioli, il cui segreto è lo stesso delle 1936: fare le cose #ConLaStessaPassione di sempre. Per San Carlo abbiamo dato vita a un progetto di hand lettering dove sei caratteristiche di prodotto sono state interpretate con tecniche, materiali e type che ne esaltassero il significato.
Hai mai sentito di qualcuno a cui non piacciono le patatine? Uomini e donne, dai 13 ai 65 anni: San Carlo doveva trovare un modo per parlare a un pubblico ampissimo utilizzando canali, messaggi e appeal diversi e personalizzati, fra contenuti di prodotto e post di real time marketing. Il tutto valorizzando le particolarità delle singole linee senza dimenticare però di raccontarsi con una voce unica e identitaria, quella di “brand per tutti”.
Tutti conoscono Ciobar per la cioccolata calda, pochi per il suo dessert da frigo. Ecco perché abbiamo scelto proprio il frigo per parlare con i consumatori ogni volta che ne aprono lo sportello. #TroppoFrigo è il contest cool tanto quanto il dessert: inviando una foto e selezionando una freddura, si poteva vincere ogni giorno una calamita personalizzata. A lanciarlo: il content creator Willwoosh, all’interno di un format che sembrava fatto apposta per noi: Cucina Buttata.
Sono tanti i motivi per cui viaggiamo. Ricordi, scelte, progetti, esperienze, emozioni. Con il nuovo posizionamento social di Trenitalia Regionale abbiamo voluto raccoglierli tutti, facendo di un semplice treno un vero e proprio buddy che ti accompagna in #TuttoQuelloCheTiMuove.
Abbiamo creato e lanciato il nuovo profilo Instagram del brand, con una strategia a tre fasi che ha alternato composit, UGC e digital PR. Brand iconico, Stabilo aveva già da prima dello sbarco sui social una community appassionata che usava un linguaggio vibrante e naif, con cui siamo dovuti entrare in sintonia per proporre ogni giorno contenuti originali che ne stimolassero la creatività. Il tutto coronato dal micro-influencer Emi’s Life, che ha calcato il tappeto rosso della Milano Fashion Week con un outfit total Stabilo.
La sfera onirica è quella più intima. Un luogo segreto, a cui solo noi abbiamo accesso, dove risiedono i sogni e i desideri più profondi. Non esiste niente di più esclusivo. Il concept per il sito di Onirikos, agenzia di viaggi tailor-made di lusso, sta nel tono di voce stesso: evocativo, essenziale, visionario, il linguaggio di un brand d’elite che non ha bisogno di dichiarare di esserlo.
Sapevo scrivere (almeno così diceva la maestra) ma in realtà non sapevo che farmene di questa capacità. Ho sempre sognato di poter essere pagata per accarezzare asinelli tutto il giorno. Quando ho scoperto che la veterinaria oltre ad accarezzare gli animali li apriva anche, sono passata alla letteratura. Prima di scrivere per la pubblicità ho avuto la fortuna di farlo in tante altre forme: ho frequentato uffici stampa, pubblicato recensioni di libri, libri, articoli di giornale, articoli per blog. Ho sempre visto tutto questo come una ricchezza, piuttosto che un pericolo di poca specializzazione. So usare il piuttosto che. Mi piace quando la pubblicità funziona e fa quello per cui è nata, invece che stare in mostra come un’opera al Louvre. Amo spaziare fra brand multinazionali e business familiari.
Bella Cannes, ma non ci vivrei.
Questo sito, esattamente come me, continuerà a cambiare e ad accogliere nuove identità.